Cose che mi fanno paura
Ho sempre pensato che la cosa di cui ho più paura fosse la morte. Che per quasi tutto ci sia un rimedio, ma per la morte no.
La mia mamma mi diceva sempre che se lei c'è, noi non ci siamo.
Non è mai stato consolatorio, però.
In questa vita, sto scoprendo che ciò che mi fa più paura in realtà è il lassismo. Quell'atteggiamento con il quale le persone dicono "vabbè". Tollerano anche l'intollerabile. Lo accettano e non fanno nulla per cambiare. "Ti va bene così?", "No, ma vabbè..."
"Vabbè che cosa? Non sei preoccupato?" "Preoccupati tu per noi!"
Ecco, quando sento queste risposte mi sale la bile, mi viene tachicardia e la voglia di urlare. Soprattutto quando vedo che arrivano da persone di qualche anno più giovani di me, che hanno in mano il futuro, e non solo il proprio, ma quello del genere umano!
Tendo ad ingigantire? Sono io intollerante? È intolleranza vedere come le persone non si interessino, prendano tutto per buono senza approfondire, si facciano bastare le poche nozioni che gli danno e oltre non si preoccupino di andare e irritarsi profondamente?E questo accade anche e soprattutto con persone ritenute brillanti.
Mi trovo sempre più spesso a dubitare dell'intelligenza di chi mi sta intorno. Della capacità di interpretare i fenomeni e di scavare sotto la superficie delle cose. E ciò che mi fa più paura è di non riuscire a trasmettere il mio punto di vista, a spronare. A distruggere dei muri di gomma.
Commenti
Posta un commento